Wednesday, May 23, 2012

Un po' di botanica: il cedro "Mano di Buddha"
(Citrus medica Digitata)

❀❀❀

Il Citrus medica Digitata è una specie originaria delle regioni indo asiatiche, i cui frutti hanno una forma molto particolare e fuori dal comune in quanto sono suddivisi in sezioni fusiformi, molto simili alle dita di una mano: da qui il nome “Cedro Mano di Buddha”.
Il frutto, così costituito, contiene pochissima polpa e succo, e molta buccia; proprio per queste sue caratteristiche, difficilmente viene utilizzato in cucina. 
Viene invece utilizzato prevalentemente per scopi ornamentali, sia per la particolare forma del frutto, sia per l’abbondante e profumata fioritura.
In Cina veniva inoltre impiegato con scopi religiosi: era usanza porre il frutto sull’altare in modo tale da diffondere il suo profumo nell’ambiente sacro. 

Ecco la pianta che ho deciso di tenere, oltre a basilico, rosmarino, salvia e timo, sul mio B.B. (Barbie - Balconcino). Bella da vedere, gradevole da annusare e...magari scaccia anche le zanzare?
Sarebbe veramente una "Magic Plant"...



(immagini prese dal web)

6 comments:

  1. Mary ti ho scritto in pvt ;)

    ReplyDelete
  2. su feisbuc intendi? mo vado a leggerti :)
    se trovi dove vendono questo cedro fammi un fischio...gia' sento il suo profumo in casa!!!

    ReplyDelete
  3. mari sono (sopratutto) QUI

    https://plus.google.com/u/0/116627877421173216886/about

    ReplyDelete
  4. Ciao Gabry carissima che bello ritrovarti. Non ho mai usato il plus come ultimamente non uso facebook tranne che per qualche fotina ma visto che è lì che ti posso trovare farò il possibile per imparare ad usarlo. Sicuro avrai tutti i tuoi bellissimi lavori grafici. Carina sta cosa dei simboli :-)

    ReplyDelete